postmaster@francescocuttaia.it

Francesco Cuttaia

Sport d' acqua

L'acqua è il mio ambiente naturale da sempre. Fin dalla nascita, sono vissuto circondato dal mare.

La prima infanzia a Sant'Antioco, un'isola nell'Isola, poi a Cagliari, a pochi metri dalla spiaggia. Sono salito su una canoa che non avevo compiuto ancora 10 anni: non ne sono più sceso. E' stato amore a prima vista, al primo contatto con la pagaia. Il kayak è diventato per me sport, palestra di vita, comfort-zone.

2e8aa2c5fa118beb799aeed1ce31327497b65e03

Ho praticato la canoa agonistica dai 10 fino ai 42 anni: kayak olimpico fino ai 27 anni, poi canoa polo, giocata prima nella mia squadra di Cagliari, successivamente nel Bologna. Ho fatto tutta la gavetta da tecnico: da istruttore giovanile sono alla fine diventato allenatore federale Fick.

Ho avviato al kayak molte persone che ho visto solo per la durata di un corso di canoa, facendo conoscere un mondo che loro non si aspettavano. Ho allenato molti atleti che ho portato a migliorarsi nella prestazione e spero anche nella persona. Con tanti di questi ho condiviso tutto, ogni giorno e per anni.

In entrambi i ruoli questo sport è stato per me un percorso di crescita: molto ho dato, molto ho ricevuto.

Mi ha dato la consapevolezza che l'allenamento paga, che i traguardi sono per lo più raggiungibili, ma ci devi mettere molto del tuo.

Oggi lancio in acqua la canoa ogni volta che posso, e sono felice e libero.

f88a16393701e190bf2c818d25a9d079f3e3bcdb

postmaster@francescocuttaia.it